Un piccolo paese tipicamente greco che si affaccia sul mar Ionio di fronte all’isola Kalamos: questo è Mytikas. Qui il turismo di massa non arriva, si tratta infatti di una località frequentata per lo più da gente del posto.

Non ci sono molti alberghi o appartamenti in affitto ma è ben conosciuto da molti camperesti italiani spesso con gommone al seguito che si godono il mare meraviglioso che c’è qua. I mezzi vengono parcheggiati in un grande piazzale con fondo erboso che si trova a due passi dal mare e anche dal centro di Mytikas dove ci sono i servizi necessari come taverne e market. Chi ha un’imbarcazione la può ormeggiare in mare proprio davanti al camper oppure c’è la possibilità di noleggiare una barca (con o senza patente) proprio come abbiamo fatto noi.

Davanti al piazzale dove si sosta sono presenti le docce quindi anche per l’acqua non ci sono problemi. Sistemato il camper ci si può dedicare al mare che in questa zona è meraviglioso e a poche miglia dal porticciolo ci sono le isole di Kalamos e poi Kastos il cui mare sembra letteralmente una piscina: qui abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare la foca monaca!
Lo scarico delle acque nere e grigie è un problema