INSTALLAZIONE TRUMA DUOCONTROL #UPGRADE

Il nostro camper monta di serie il Truma MonoControl: che cos’è?

È un regolatore di pressione del gas con integrato un crash sensor, ovvero un dispositivo che in caso di forte urto arresta immediatamente l’afflusso di gas, evitando fuoriuscite dall’impianto, eventualmente danneggiato. Questo dispositivo permette quindi di viaggiare, tenendo aperto il gas, magari a servizio del sistema di riscaldamento acceso durante la marcia.

Questo regolatore è corredato da un filtro gas ed un tubo che si innesta sulla bombola, anch’esso munito di bottone di sicurezza.

Sulla caravan avevo montato lo stesso sistema, ma invece di servire una sola bombola, era collegato su entrambe le bombole permettendo lo switch automatico in caso di esaurimento del gas in una delle due: il Truma DuoControl è una soluzione ottimale in quanto evita il doversi alzare per esempio di notte (tanto succede sempre di notte) a sostituire la bombola esaurita per far funzionare il riscaldamento.

Ecco, passare dal DuoControl al MonoControl non è stato il top. Ho provato per un po’ di tempo a resistere ma prima di andare in settimana bianca mi sono convinto a fare questo upgrade: mai i soldi furono spesi meglio. Adesso ho l’impianto del gas collegato a questo sistema che mi permette per prima cosa di utilizzare gas “pulito” in quanto ogni bombola ha un filtro montato sull’uscita e una volta aperte entrambe le bombole alla partenza del viaggio non ho più la preoccupazione di andare di continuo a controllare il livello della bombola. Questo sistema è comodissimo anche d’estate per chi come noi fa sempre libera tenendo il frigo a gas, infatti quando finisci una bombola, la sostituisci con un’altra quando vuoi ed intanto l’impianto funziona con la bombola piena.

CONSIGLIATO!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli

News

Schaudt OVP 01…questo sconosciuto

Vi è mai capitato di bruciare una schedadi un qualsiasi impianto del camper o anche semplicemente che il frigo alimentato a 220V andasse in protezione obbligandoci a cambiare tipologia di alimentazione? A me si, e per fortuna il secondo caso.

RAI ISORADIO intervista Caravan Andre

ISORADIO intervista Caravan Andre

GOLE DEL DADES, Camping Ait Oudinar

Per visitare le gole del Dades avevamo visualizzato sulla mappa un campeggio che in realtà al nostro arrivo abbiamo trovato in stato di abbandono. Proseguendo sulla strada che ci avrebbe condotto alla bella e famosa strada piena di tornanti che attraversa il canyon tra le montagne dell’Alto Atlante, ci siamo imbattuti nel camping Ait Oudinaruna, una piacevolissima scoperta!

RABAT, parcheggio presso benzinaio Shell

Rabat è la capitale del Marocco, in quanto tale e’ una grande città e non ha campeggi vicino al centro storico. La nostra intenzione era invece quella di poter sostare in città per poterci muovere in modo dinamico quindi abbiamo optato per la sosta libera trovando ospitalità nel parcheggio del benzinaio Shell (catena diffusissima in Marocco).