INSTALLAZIONE TRUMA DUOCONTROL #UPGRADE

Il nostro camper monta di serie il Truma MonoControl: che cos’è?

È un regolatore di pressione del gas con integrato un crash sensor, ovvero un dispositivo che in caso di forte urto arresta immediatamente l’afflusso di gas, evitando fuoriuscite dall’impianto, eventualmente danneggiato. Questo dispositivo permette quindi di viaggiare, tenendo aperto il gas, magari a servizio del sistema di riscaldamento acceso durante la marcia.

Questo regolatore è corredato da un filtro gas ed un tubo che si innesta sulla bombola, anch’esso munito di bottone di sicurezza.

Sulla caravan avevo montato lo stesso sistema, ma invece di servire una sola bombola, era collegato su entrambe le bombole permettendo lo switch automatico in caso di esaurimento del gas in una delle due: il Truma DuoControl è una soluzione ottimale in quanto evita il doversi alzare per esempio di notte (tanto succede sempre di notte) a sostituire la bombola esaurita per far funzionare il riscaldamento.

Ecco, passare dal DuoControl al MonoControl non è stato il top. Ho provato per un po’ di tempo a resistere ma prima di andare in settimana bianca mi sono convinto a fare questo upgrade: mai i soldi furono spesi meglio. Adesso ho l’impianto del gas collegato a questo sistema che mi permette per prima cosa di utilizzare gas “pulito” in quanto ogni bombola ha un filtro montato sull’uscita e una volta aperte entrambe le bombole alla partenza del viaggio non ho più la preoccupazione di andare di continuo a controllare il livello della bombola. Questo sistema è comodissimo anche d’estate per chi come noi fa sempre libera tenendo il frigo a gas, infatti quando finisci una bombola, la sostituisci con un’altra quando vuoi ed intanto l’impianto funziona con la bombola piena.

CONSIGLIATO!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli

News

PIANA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA e dintorni

Vogliamo parlarvi questa volta della piana di Castelluccio di Norcia, un’immensa pianura famosa principalmente per la fioritura delle lenticchie che a fine primavera/inizio estate si colora di moltissime sfumature creando un ambiente davvero suggestivo.

SOSPENSIONI AD ARIA BITOP

Ad un anno esatto dall’acquisto del mio camper mi sono deciso ad installare delle sospensioni integrative ad aria ed ho scelto le BITOP, per l’esattezza il modello B132: ora vi spiego il perché!

LAGO KOURNAS – CRETA – GRECIA: dove sostare col camper

Il lago Kournas è l’unico lago di acqua dolce di Creta e si trova nella parte settentrionale dell’isola poco distante dalla costa, a metà distanza tra le città di La Canea e Rethymo.

ABBAZIA DI SAN GALGANO – Area parcheggio camper free

Nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena abbiamo visitato l’abbazia di San Galgano. L’edificio adesso è sconsacrato ma risale al secolo XII costruito dai monaci cistercensi. La particolarità dell’abbazia è data dalla mancanza del tetto che è crollato intorno a fine 1700 a causa di un fulmine che colpì il campanile.