CAMPING LE QUERCE – LOCALITà VALLICELLA – MONZUNO – BOLOGNA

Il grazioso campeggio Le Querce si trova sull’Appennino tosco emiliano a circa 4 km dall’uscita autostradale di Rioveggio (pertanto per quanto attiene il tratto autostradale A1 appenninico si consiglia di imboccare la “Panoramica” e non la variante di valico “Direttissima”.

Situato in un boschetto dì Querce è un’oasi di tranquillità facilmente raggiungibile dalle vicine Bologna e Firenze.

L’accesso al campeggio si effettua passando per un breve tratto di strada asfaltata con pendenza del 25% che conduce alla reception, quindi se come noi avete al traino una roulotte di un peso rilevante considerate questo aspetto prima di avventuravi, ma se avete l’auto 4×4 nessun problema, altrimenti, una volta imboccata la salita, l’importante è evitare di rallentare per non perdere potenza: un’eventuale ripartenza in salita metterebbe a dura prova la frizione della vostra auto.

Da qui si accede sulla destra ad un grande piazzale, che rimane esterno alla struttura del campeggio ed è a servizio dei clienti esterni della sola piscina, mentre attraversando la sbarra, sulla parte sinistra è presente una prima area piazzole.

Proseguendo dritto, si imbocca una stradina asfaltata in salita, con pendenza del 20% che conduce alla zona panoramica del campeggio, dove si trova il bar/ristorante.

Da qui è possibile arrivare ad una zona circolare dove lungo la circonferenza si trovano le piazzole ombreggiate dalla chioma degli alberi mentre al centro si trovano alcuni giochi per bambini.

Le piazzole non sono delimitate ma c’è spazio abbondante in cui potersi piazzare all’ombra delle grandi querce, noi a fine giugno non abbiamo nemmeno dovuto aprire la veranda per ripararci dal sole.

I servizi, situati in vari punti strategici del campeggio sono essenziali e puliti, l’acqua dei servizi non è potabile, per il carico c’è un’apposita fontanella vicino al ristorante.

La piscina, con annesso bar e servizi igienici dedicati, si trova nella parte bassa del campeggio e vi possono accedere anche persone esterne pagando la tariffa giornaliera.

Per il noleggio dei lettini si paga 2 € oppure si può liberamente piazzare il proprio telo nel grande prato che circonda la piscina.

Dal campeggio c’è la possibilità di fare una bella passeggiata di 2,5 km circa per raggiungere la fattoria di Lama Grande dove i bambini si divertiranno ad accarezzare e dare da mangiare alle mucche mentre i grandi potranno acquistare formaggi freschi e yogurt squisiti completamente biologici.

Un’altra suggestiva escursione è la visita alle cascate del Molinetto che noi abbiamo raggiunto in auto perché più distante dal campeggio. Consigliamo anche qui di percorrere la strada con un 4×4 visto che c’è un bel tratto di sterrato altrimenti si può lasciare la macchina prima e proseguire a piedi.
Il campeggio offre anche casette in affitto, minimarket, stanza lettura e frigoriferi ed è aperto da maggio a ottobre.

Provatelo anche voi! A presto…

Contatti:

Tel: 3202597004

Sito internet:

www.campinglequerce.it

wptb id=1237]

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli

News

Area sosta camper MONTEPULCIANO

Nei pressi della rimessa dei pullman di linea, al di sotto del centro storico, si trova l’area sosta camper e pullman da turismo. Noi ci siamo stati con l’occasione dei mercatini di natale e devo dire che è risultata molto comoda.

Schaudt OVP 01…questo sconosciuto

Vi è mai capitato di bruciare una schedadi un qualsiasi impianto del camper o anche semplicemente che il frigo alimentato a 220V andasse in protezione obbligandoci a cambiare tipologia di alimentazione? A me si, e per fortuna il secondo caso.

RAI ISORADIO intervista Caravan Andre

ISORADIO intervista Caravan Andre

GOLE DEL DADES, Camping Ait Oudinar

Per visitare le gole del Dades avevamo visualizzato sulla mappa un campeggio che in realtà al nostro arrivo abbiamo trovato in stato di abbandono. Proseguendo sulla strada che ci avrebbe condotto alla bella e famosa strada piena di tornanti che attraversa il canyon tra le montagne dell’Alto Atlante, ci siamo imbattuti nel camping Ait Oudinaruna, una piacevolissima scoperta!