Durante una piccola vacanza in Alto Adige abbiamo trovato, diciamo un po’ per caso, l’area di sosta Schneeburghof ed è stata decisamente una piacevole scoperta.

Volendo trascorrere un paio di giorni a Merano,
che già conosciamo abbastanza bene, pensavamo di poter andare a colpo sicuro al campeggio comunale ma abbiamo scoperto che da poco tempo il campeggio è stato rinnovato e acquisito da una società privata che lo ha trasformato in stile luxury, molto bello ma fuori prezzo per i nostri standard.
Ecco quindi come siamo approdati a Tirolo,
piccolo paesino situato sopra Merano a 594 m s.l.m. L’area di sosta è aperta tutto l’anno al costo di 26,50 € per equipaggio al giorno (da aggiungere la tassa di soggiorno).

Ci sono circa 60 piazzole delimitate
disposte in 3 piazzali di ghiaia grossa. I servizi sono completi quindi corrente elettrica, acqua potabile, scarico acque reflue e wc, oltre che bagni, postazione per lavaggio stoviglie, docce (funzionamento a gettoni), piscina con sdraio e lettini su prato, wi fi.
All’arrivo viene consegnata inoltre la Meran Card
che permette di viaggiare gratis su autobus e treni in Alto Adige oltre che su alcuni impianti di risalita: un ottimo servizio di cui noi abbiamo usufruito per rientrare per esempio nel tardo pomeriggio al campeggio dopo aver camminato a lungo.

Dall’area di sosta partono infatti diversi sentieri
per scendere verso Merano oppure per andare nel centro di Tirolo per poter visitare il suo castello, o escursioni più lunghe come i masi della Muta o i giardini di castel Trauttmannsdorf.
La vista che si gode da quest’area sulla vallata circostante
è incantevole, se passate da queste parti vi consigliamo di venire a rilassarvi almeno un paio di giorni qua.